Benessere, Blog, Salute

Terme di Chianciano: ecco la nuova stagione termale 2023

apertura Terme di Chianciano

Quando aprono le Terme di Chianciano?

A partire dal 2 Aprile 2023 riparte la stagione termale, con le nuove proposte di Benessere e Salute termale e con la possibilità di usufruire quasi gratuitamente di cure e terapie termali. 

Che cosa è possibile fare alle Terme di Chianciano?

Oltre alle nuove proposte di Benessere e Salute termale e con la possibilità di usufruire quasi gratuitamente di cure e terapie termali, è sempre possibile accedere alle Piscine Termali Theia e alla SPA Terme Sensoriali, oltre al Centro Medico “Institute For Health” e alla Palestra della Salute. Le Terme di Chianciano offrono diverse proposte per la salute e per il benessere, tutte accomunate dall’utilizzo dell’acqua termale. 

 

Cosa sono le nuove proposte di benessere e salute termale? Quali pacchetti sono disponibili?

La nuova proposta di benessere e salute termale delle Terme di Chianciano coniuga gli effetti benefici e terapici delle acque di Chianciano (Acqua Santa e Santissima) sotto forma di acqua da bere, di bagno in piscine termali calde, o fanghi macerati in acqua termale, con le competenze degli specialisti del Centro Medico Institute For Health, in grado di combinare analisi metaboliche e diete personalizzate, o piani di esercizio fisico personalizzati, il tutto coadiuvato da trattamenti benessere, in grado di donare un senso generale di rilassamento, grazie allo stimolo della produzione di serotonina, e alle grandi qualità anti ansia che hanno le acque termali.
Chiaramente Salute e Benessere Termale passano anche attraverso il dimagrimento, l’attività fisica, e la capacità di mantenere stili di vita sani e duraturi: anche queste attività sono contenute all’interno della nuova proposta di Terme di Chianciano.
Quattro sono i pacchetti benessere e salute termale: Acqua Santa Detox, Naturalmente in Forma, Serotonine Boost e Più Belli, Più a Lungo. Quattro signature packages da 3 o 6 notti, per ritrovare forma e felicità, anche attraverso l’acqua.

apertura Terme di Chianciano

E’ possibile anche effettuare terapie termali alle Terme di Chianciano in convenzione?

Le cure termali che si possono fare in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale alle Terme di Chianciano sono utili per chi soffre di patologie del fegato, o dell’apparato gastroenterico, come la comunissima sindrome del colon irritabile collegata a stipsi, tra le altre, o come la fastidiosa colecistite cronica, come anche le patologie artroreumatiche , vascolari o delle prime vie respiratorie. Disponibile anche la riabilitazione muscoloscheletrica, convenzionata però solo per i residenti in provincia di Siena. Qui si trovano tutte le informazioni necessarie per accedere alle cure, residenziali o meno: scopri tutte le possibilità di accesso alla cura completamente gratuita, e alla seconda cura scontata fino al 50%. Ogni cittadino italiano ha diritto ad un ciclo di cure annuale gratuito, i nostri medici sono a disposizione per aiutarti ad ottenere la prescrizione. Disponibili anche percorsi terapeutici per la cura delle patologie della mano, per la fibromialgia e per patologie metaboliche. Scopri come accedere

FOCUS MANO

Che cosa significa “l’Acqua che cura”?

 

La cura attraverso l’acqua è il metodo più naturale che esista. Scientificamente si chiama cura idropinica e significa proprio “bere acqua”. E’ un atto universale, che diventa una cura quando l’acqua è termale, quindi nasce in un luogo particolare della terra dove si concentrano i giusti minerali e la giusta temperatura per apportare un beneficio a chi la beve.

L’uomo utilizza sin dall’antichità questo elemento naturale, che nasce spontaneo con importanti proprietà terapeutiche: la storia di etruschi e romani e delle aree termali da loro utilizzate, ma anche della medicina termale in epoca medievale e rinascimentale, dimostra che la conoscenza sull’Acqua che Cura era diffusa, persino nell’intuizione e nel pensiero comune.

Quali sono i  benefici dell’Acqua Santa di Terme di Chianciano?

 

L’acqua di Chianciano Terme, conosciuta come Acqua Santa, è ricca di minerali, come bicarbonato, calcio, magnesio, solfati, e sgorga alla temperatura di 33°C, all’interno di un verdeggiante Parco di una incantevole cittadina toscana.

Bere l’Acqua Santa, possibilmente al mattino, o in ogni caso a stomaco vuoto, favorisce la funzionalità intestinale, ossia aiuta l’intestino ad essere più regolare,  a ridurre il gonfiore intestinale, in poche parole a star bene con la propria pancia e con il proprio corpo.

Il beneficio non si limita all’addome, poiché un intestino sano e regolare è il presupposto essenziale per uno stato di benessere generale dell’individuo.

DSC5514 1

Come fare per bere l’Acqua Santa?

 

Trovare l’Acqua Santa in bottiglia anche fuori da Chianciano Terme è possibile: si trova imbottigliata in farmacia e presso in negozi Naturasì, oppure disponibile online su termechiancianoshop.com, con il kit Rituale Detox, composta dall’acqua imbottigliata e dai sali minerali di integrazione, dall’ottimo gusto, sempre a marchio Terme di Chianciano.

 

Quale è il modo migliore per bere l’Acqua Santa?

 

Il modo migliore per provare i benefici dell’Acqua Santa delle Terme di Chianciano, ovvero per depurarsi e per iniziare un percorso verso la salute dell’intestino e dell’apparato gastrointestinale,  è comunque berla alla sorgente termale, direttamente alla fonte, nel parco Acqua Santa, unendo questa cura “primordiale” a tante altre possibilità di benessere: dalle Piscine Termali Theia, alla Spa delle Terme Sensoriali, ai percorsi di salute integrati con altri trattamenti termali, all’attività fisica programmata dagli specialisti della Palestra della Salute, alla possibilità di accedere alle decine di specialisti clinici del Centro Medico Terme di Chianciano “Institute for Health”.

 

Per informazioni su quali percorsi benessere e salute termale attivare alle Terme di Chianciano telefonare allo 0578 68323  scrivere a prenotazione@termechianciano.it

 

Potrebbe interessarti anche…

TDC Its Summer Time 1200 x 627 1 e1717773904100

Terme di Chianciano: It’s Summertime!

  Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di rilassarsi e rigenerarsi. Con l’arrivo del caldo, le terme sono la destinazione perfetta per chi cerca un’oasi di benessere immersa nella natura.…
Leggi di più