Parchi Termali

Terme di Chianciano è sinonimo di benessere, natura e movimento. In una parola, salute. L’atmosfera rilassante si coniuga con l’aria pulita, gli spazi aperti immersi nel verde e la libertà di movimento. Lo sport è un filo conduttore  di tutti gli spazi delle Terme di Chianciano: dalla Palestra della Salute all’ idrokinesiterapia delle Piscine Theia alla ginnastica del mattino nel Parco. Nei due Parchi termali, collegati tra loro, si svolgono numerose attività di carattere culturale, ludico, sportivo durante l’anno. C’è inoltre la possibilità di usufruire di una innovativa location congressuale, per spettacoli e grandi eventi, il Palamontepaschi, realizzato all’interno del Parco Fucoli.

Parco Acqua Santa

Il Parco termale Acqua Santa è un parco secolare nonché una preziosa fonte di energia per gli ospiti, i passeggieri, gli sportivi e i turisti che lo attraversano.

Nel parco termale sgorga l’omonima sorgente termale dell’Acqua Santa, le cui proprietà curative erano già note agli Etruschi e ai Romani che amavano alternare “otium e negotium”.

La temperatura alla sorgente è di 33°C e la sua classificazione come bicarbonato – solfato – calcica la rende un’acqua ideale per la depurazione del fegato.

Il Parco termale ospita due prestigiose location per convegni, meeting ed eventi privati: il Salone Nervi e la Sala Fellini. Un Bar Bistrot con la Sala Ottagonale, un’area esterna dedicata al ballo e alla musica dal vivo e infine Terme Sensoriali, la moderna spa ispirata alla naturopatia.

Due grandi artisti, Federico Fellini e Luigi Pirandello, amavano passeggiare nel parco e perdersi tra i vicoli del centro storico di Chianciano Terme e proprio qui concepirono alcuni dei loro capolavori artistici: il film 8½ (1963) e la novella Acqua Amara (1922)

Parco Fucoli

Il Parco Fucoli, collegato al Parco Acqua Santa grazie a un affascinante sottopassaggio, è un’altra area verde molto importante per la cittadina termale. Qui si colloca il Palamontepaschi, una tensostruttura con una capienza di 990 posti a sedere, ideale per spettacoli con produzioni tecniche di grandi dimensioni,  eventi quali convention, meeting, convegni, manifestazioni sportive. Presente un Bar, una pista da ballo esterna, campi da tennis, mini golf e un’area giochi per bambini.

In questo parco termale nasce la fonte dell’Acqua Fucoli, utilizzata nel pomeriggio come bevanda curativa contro le turbe digestive, per migliorare la funzionalità intestinale e reintegrare utili sali minerali.