Il prossimo 15 aprile, in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, giorno della nascita di Leonardo Da Vinci, Terme di Chianciano, partecipano al progetto indetto da Federterme Terme Aperte offrendo la possibilità di visitare il Parco Acqua Santa, scoprendone tutti i segreti e le proprietà della sorgente Acqua Santa conosciuta fin dai tempi degli etruschi e dei romani grazie alla guida della dott.ssa Silvia Barrucco.
Ecco il programma
- 9.30 – 12.30 Visita guidata del Parco Acqua Santa
- 9.30 – 12.30 Descrizione servizi termali con degustazione Acqua Santa insieme alla dott.ssa Silvia Barrucco
- 16 – 17 Visita Terme Sensoriali con spiegazione percorsi benessere
Attività gratuite e su prenotazione
Per info + 39 057868501
prenotazione@termechianciano.it
Le Terme sono inserite in un contesto paesaggistico e in un territorio da scoprire grazie alla rinascita dei Centri Storco grazie anche alla valorizzazione del Borgo medievale di Chianciano Terme e delle bellezze naturalistiche che lo circondano.
Le Terme sono e incarnano la storia del Territorio da tremila anni a questa parte e quindi rappresentano il “Genius loci”, e sono da oltre tre millenni elementi di ben essere e socializzazione: dai ritrovamenti di epoca protovillanoviana ed etrusca del frontone della sorgente Fucoli che si trova al Museo Archeologico di Chianciano, al Salus Per Aquam dei romani, alle terme come luogo di relax ed incontro, a Pirandello con Acqua Amara e Fellini con 8 e1/2.
Le Terme e Chianciano sono ben essere: rigenerano l’anima, ridanno energia allo spirito e restituisco la voglia di star bene al corpo grazie all’acqua in tutte le sue forme. Quando parliamo di Chianciano, infatti parliamo di Terme e di acqua termale prima di tutto. L’acqua è l’elemento che ci dà valore e che ci contraddistingue; è il nostro DNA. E’ così tanto importante che grazie a lei possiamo offrire rimedi, benessere, svago, divertimento.
L’Acqua Santa è un’acqua minerale-termale bicarbonato-solfato-calcica. Questa acqua viene impiegata nella terapia idropinica, un antico rimedio per curare il tratto gastro-intestinale e il fegato. L’Acqua Santa contribuisce a stimolare il metabolismo, riattivando le funzioni del fegato e favorendo l’escrezione della bile: questo processo determina una depurazione dell’intero organismo. È, inoltre, responsabile del miglioramento della digestione e della funzione intestinale, avendo impiego contro il reflusso gastroesofageo e la sindrome del colon irritabile. Si consiglia l’uso al mattino, a digiuno, anche domiciliare, per cicli di trattamento da ripetere più volte l’anno.