Il territorio

Dove siamo

Chianciano Terme è immersa in un contesto iconico, celebrato in tutto il mondo per la storia, la cultura, l’arte e l’enogastronomia. Ogni anno, in ogni stagione, milioni di visitatori italiani e internazionali animano i sentieri, le attrazioni e le città secolari di questo meraviglioso cuore della Toscana.

Chianciano e Chianciano Terme

Il Tempio della Madonna della Rosa, la Porta del Sole, Piazza Matteotti, il Monastero Manenti e la Chiesa dell’Immacolata. Chianciano e Chianciano Terme offrono un patrimonio architettonico e turistico semplicemente imperdibile. L’affascinante epopea e tradizione che anima questi luoghi ha radici millenarie, che affondano nella storia etrusca e classica: si narra che persino il poeta Orazio si curasse tra i colli di Chianciano, giovandosi dei benefici delle acque termali.

Ecco perché il complesso delle Terme di Chianciano si integra alla perfezione in un territorio e in un’esperienza indimenticabili per sfarzo, unicità e benessere.

b6cdb27c 1147 4a76 881b 29c1475101ae

Da Chianciano alla scoperta della Toscana

La Toscana è di per sé il più grande, rinomato e accogliente museo del mondo. Qui trovano spazio territori in cui l’occhio può perdersi tra città d’arte invidiate in tutto il mondo, colline variopinte, piatti e vini impossibili da replicare altrove. E Chianciano Terme è un luogo di partenza privilegiato per vivere la vera essenza della Toscana, attraverso le più celebri mete che la circondano.

territorio valdichiana

Val di Chiana

0 min.

La valle che ammaliò Goethe si adagia tra le provincie toscane di Arezzo e Siena e i territori umbri di Perugia e Terni. Oltre ai celebri borghi di Cortona, Chiusi e Montepulciano, l’afflusso turistico della Val di Chiana abbraccia anche Lucignano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Trequanda, Torrita di Siena, Castiglion Fiorentino, Montefollonico e altre mete impreziosite da innumerevoli agriturismi. Oltre a incantevoli percorsi di trekking, cicloturismo ed equitazione.

VAL DORCIA

Val d’Orcia

30 min.

I cipressi di San Quirico, il Brunello, il pecorino, la cinta senese e i pici, i centri medievali e i panorami sognati da viaggiatori di ogni continente. La Val d’Orcia è una delle più celebri citazioni visive e culturali dell’Italia e della sua tradizione. Pienza e Montalcino sono le mete più attrattive, ma tutta la Val d’Orcia – patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO – regala panorami che hanno conquistato gli sguardi degli artisti rinascimentali e del cinema contemporaneo.

territorio bagnovignoni

Bagno Vignoni

30 min.

Una piscina di 29×49 metri con acqua termale calda. Ebbene, non si tratterebbe di una grande unicità se non si trovasse a cielo aperto nella piazza centrale di un borgo toscano, progettata durante il Rinascimento. Quel borgo si chiama Bagno Vignoni e le sue sorgenti termali erano apprezzate già dagli Etruschi. Vicino alla via Francigena, Bagno Vignoni ha ospitato papi, Lorenzo il Magnifico e Caterina da Siena. Imperdibili anche i pittoreschi mulini antichi che costellano la zona.

territorio cortona

Cortona

30 min.

Per suggerire Cortona, basterebbe citare l’Annunciazione del Beato Angelico (Museo Diocesano) o la tabula Cortonensis (Museo dell’Accademia Etrusca). Ma Cortona traduce la Valdichiana in un modo unico, all’interno della sua storica cinta muraria da cui si ammira anche il lago Trasimeno. Cortona include il famoso Palazzo Comunale con la torre e la scalinata in pietro verso Piazza della Repubblica, la Fortezza del Girifalco, il Santuario di Santa Margherita e l’Eremo francescano Le Celle.

MONTEPULCIANO

Montepulciano

30 min.

Montepulciano è una perfetta sintesi della Toscana. Esclusivi palazzi di epoca rinascimentale si alternano a chiese secolari e piazze avvolgenti. E i panorami del territorio circostante sono davvero indimenticabili, con vigneti che appaiono sconfinati. Non sorprende che anche Hollywood si sia innamorata di Montepulciano, in ultima istanza con Twilight. L’occasione perfetta per visitarla è il Bravio delle Botti, lo storico evento agostano in Piazza Grande.

PIENZA TORRE

Pienza

30 min.

La città ideale del rinascimento. È questa la definizione più famosa di Pienza, creata dal Papa Pio II quando vestiva ancora i laici panni dell’umanista Piccolomini. Trasformò l’originale di Corsignano in un paese utopico, ispirandosi alla filosofia classica e rinascimentale. Al progetto collaborò il Rossellini e Leon Battista Alberti. E il risultato fu una serie di edifici maestosi, come la Cattedrale dell’Assunta, Palazzo Piccolomini e la solenne Piazza Pio II.

territorio siena

Siena

60 min.

Siena forse è indescrivibile. Si può solo ammirare, lasciandosi travolgere dalle bellezze immortali di uno dei più lucenti gioielli d’Italia. Nel corso dei secoli, hanno contribuito a renderla inconfondibile la Piazza del Campo – e il Palio che ospita due volte ogni anno –, il rosso Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, la ricca Cattedrale. Ogni angolo di Siena racconta storie che hanno contribuito a formare l’identità culturale di una nazione intera. In fondo, le siamo tutti debitori.