Benessere, Blog, Health

Thermal Day Spa Programma Corpo: Rigenerarsi con i fanghi termali

TdC Corpo scaled

Il benessere termale è un’esperienza facile da riconoscere. Chi è ospite delle Terme di Chianciano conosce bene quella sensazione di leggerezza che circonda il corpo durante la visita. Una sensazione che ci accompagna anche una volta tornati a casa. L’abbraccio delle acque termali è solo una componente di questa magia: le Terme di Chianciano hanno molto da offrire, e ogni esperienza aggiunge il proprio contributo.

 

 

Benessere e salute: vivere le terme in pieno

 

Vivere le terme in pieno significa non negarsi nessuno dei piaceri che sono in grado di offrire. Grazie alla sua posizione, le Terme di Chianciano beneficiano di acque termali naturali e di fanghi eccezionali. Il relax è importante, noi lo sappiamo bene. Ma per un esperienza completa, rigenerarsi e purificarsi sono altrettanto importanti. Non si tratta solo di acqua, fanghi e massaggi: è il rituale che li comprende. Un rituale detox curato dai nostri esperti dell’Institute for Health.

 

Il Programma Corpo inizia con un vero e proprio colloquio con uno dei nostri operatori medici, per comprendere lo stato di salute del paziente e le sue esigenze depurative, e valutare i benefici che potrà ricavare dal rituale fango termale rigenerante.

 

Dopo il colloquio, il programma può entrare nel vivo del rituale della fango-balneoterapia con una lunga immersione nel fango termale. Sentire il proprio corpo avvolto dal fango terapeutico può essere una sensazione curiosa: come di una calda coperta che avvolge ogni parte della persona, dalle braccia alle gambe, al torso. La reazione che si ha la prima volta che si vive un bagno di fango è quella di un senso di disorientamento, che dura solo il tempo di abituarsi. Il fango, caldo e umido, ha una consistenza piacevole al tatto, e al contatto con la pelle si inizia a percepire un senso di inclusione in una sostanza primordiale; di un abbraccio dalla Natura stessa.

 

Più a fondo, oltre le sensazioni, c’è l’azione combinata del fango, che non tutti conoscono. La fangoterapia è una pratica antica, che permette di curare il corpo con una miscela di terre e acque termali in grado di sprigionare virtù curative. Il microbiota che prolifera nel fango termale e le proprietà minerali possiedono proprietà antiinfiammatorie, lenitive e decongestionanti. Si può dire che il fango è un mezzo che permette di trasmettere le proprietà curative al corpo attraverso la nostra pelle. Non c’è un unico fango. A seconda delle caratteristiche geologiche, i fanghi possono avere diversi effetti. I nostri fanghi sono l’ideale per curare i dolori articolari e le infiammazioni al fegato.

 

Se una lunga immersione nel fango termale non vi avesse rilassato abbastanza, la seduta prosegue con un massaggio drenante. Venticinque minuti di cura del corpo per stimolare il sistema linfatico e la circolazione. Il massaggio drenante aiuta a ridurre la ritenzione idrica. Con stimolazioni mirate e delicate la circolazione è riattivata, rimuovendo il gonfiore e il senso di pesantezza che può avvolgere braccia e gambe. Non è solo questione di estetica. Stimolando la circolazione, il massaggio drenante favorisce l’apporto di nutrienti a tutti i tessuti, ne aumenta la loro ossigenazione e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo. Dopo una sessione di massaggi si riesce a comprendere quel senso di benessere generale di cui parlano gli appassionati.

 

Sinergia è il concetto che anima il rituale del fango termale. Per una vera esperienza rigenerante, ogni sessione è pensata per farsi carico delle esigenze della persona e accentuare i benefici delle altre cure a cui è sottoposta. Dopo il massaggio drenante, una seduta di idromassaggio con ozonoterapia saprà farvi ritrovare la più completa armonia. Addizionato con ozono, il bagno termale rafforza la sua azione antiedemigena e stimolante per la microcircolazione.

 

Dopo la fase terapica, il programma lascia spazio al più totale relax alle Piscine Termali Theia, dove potersi accomodare sulle sdraio, avvolti dai morbidi accappatoi bianchi forniti all’ingresso, o lasciarsi accarezzare dalle acque delle vasche esterne e interne. A trentatré gradi, l’acqua delle Piscine Theia continua a regalare quel caldo abbraccio che permette di continuare il rituale rigenerante: accudito a dovere il corpo, qualche ora di completo abbandono permette di occuparsi della mente e dell’umore. Non stupitevi se intorno a voi inizierete a notare volti rilassati e sorrisi compiaciuti: fa tutto parte del rituale.

 

 

Programma Corpo: le cure idropiniche

 

 

Le Terme di Chianciano sono eredi di una storia antica. Etruschi e Romani apprezzavano le proprietà curative delle nostre acque. Una tradizione che abbiamo cura di preservare e continuare, con tutte le competenze mediche moderne. Oltre ai trattamenti della fango-balneoterapia, il nostro centro può proporvi le migliori cure idropiniche direttamente dalla sorgente.

 

Il Parco dell’Acqua Santa, che con i suoi sette ettari avvolge le Terme Sensoriali, è lo scenario ideale per questo trattamento. La sorgente termale dell’Acqua Santa, che sgorga da una grotta rocciosa, è raccolta e incanalata verso la fonte, dove è possibile bere quest’acqua curativa. Le sue componenti bicarbonato solfato calciche forniscono un prezioso contributo per la salute dell’apparato digestivo: cattiva digestione, colon irritabile, stipsi e malattie del fegato sono patologie che possono migliorare bevendo quest’acqua miracolosa.

 

 

Programma Corpo: il rituale detox anche a casa

 

Curare il corpo è una forma di cultura. Una volta compreso come si fa a stare meglio, ci si accorge di quante cose influiscono sul nostro benessere. La salute è un percorso continuo; un impegno che dobbiamo a noi stessi e a chi ci sta vicino. Il rituale fango termale rigenerante è il primo passo nella direzione corretta: quella di prendersi cura del nostro corpo, come si farebbe con un dono prezioso. Preservare il corpo, affinché il corpo preservi la nostra mente e la nostra persona.

 

Le cure che le Terme di Chianciano sono in grado di offrire e l’atmosfera che il parco, le nostre terme e le nostre piscine sono in grado di creare rendono la permanenza un’esperienza unica da trasformare in una piacevole abitudine. Ma, tra una vista e l’altra, depurare il proprio organismo è una sana abitudine che dovrebbe essere mantenuta. Noi delle terme lo sappiamo bene. È per questo che la nostra Acqua Santa non è solo un trattamento che si può seguire presso il nostro centro. La nostra sorgente generosa ci permette di imbottigliare questa risorsa per fornirvi anche a domicilio le nostre bottiglie di Acqua Santa che, con i Sali Detox possono offrirvi l’opportunità di mantenere fegato e organi interni puliti e in salute. Le abitudini più straordinarie sono quelle che rendiamo ordinarie e il benessere, quello vero, è qualcosa che ci meritiamo ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche…

TDC Its Summer Time 1200 x 627 1 e1717773904100

Terme di Chianciano: It’s Summertime!

  Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di rilassarsi e rigenerarsi. Con l’arrivo del caldo, le terme sono la destinazione perfetta per chi cerca un’oasi di benessere immersa nella natura.…
Leggi di più