Tra le migliori acque termali d’Italia

Le nostre acque termale

Le acque termali delle Terme di Chianciano sono considerate tra le migliori acque termali d’Italia, distinguendosi per le numerose proprietà curative, nonché per le terapie e i percorsi di benessere proposti, adatti a tutte le esigenze.

Scopri le caratteristiche e le virtù terapeutiche delle acque di Terme di Chianciano e, i particolari usi che le hanno rese famose e inscritte tra le migliori acque termali d’Italia.

Acqua Santa

L’ Acqua Santa sgorga a 33 °C nell’omonimo Parco, classificandosi come bicarbonato-solfato-calcica. È così costituita perché scorre tra rocce calcaree prima di venire alla luce: durante il percorso che la porta sino alla sorgente, la CO2 disciolta contribuisce ad arricchirla di bicarbonati di calcio e magnesio. L’Acqua Santa è riconosciuta per le sue proprietà antidispeptiche, coleretiche e colagoghe, ossia favorisce la digestione, allevia il senso di gonfiore e pesantezza gastrointestinale e può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. In virtù delle sue proprietà, l’Acqua Santa agisce con attività antiossidante e antinfiammatoria sulla mucosa di stomaco e intestino, favorendo al contempo la depurazione del fegato. È consigliata per coloro che assumono molti farmaci, che sono esposti ad uno stile alimentare non regolare, che avvertono sintomi di rallentata digestione e irritazione del colon. A completamento delle sue proprietà, va detto che l’Acqua Santa contiene una discreta presenza di calcio, il che la rende una valida fonte di approvvigionamento di questo minerale, nel contesto di una alimentazione sana ed equilibrata.

Le numerose proprietà e benefici dell’Acqua Santa trovano ampio riscontro nel traducono è il principio fondamentale della cosiddetta cura idropinica del mattino; un rimedio antico quanto efficace per la salute dell’intero apparato gastro-intestinale, che viene alterato da stili di vita non sani, uso di farmaci ed esposizione a inquinanti. Per una maggior azione depurativa, si consiglia di abbinare la fangatura della zona epatica e il bagno carbogassoso presso le Terme Sillene, per un’azione antispastica e decongestionante.

Acqua Fucoli

Nell’elenco delle migliori acque termali d’Italia è presente anche l’Acqua Fucoli. La temperatura alla sorgente dell’acqua Fucoli è rilevata a 16,5 °C. Si tratta dunque di un’acqua minerale fredda, classificata come bicarbonato-solfato-calcica. Il suo buon apporto di calcio la rende utile per un giusto reintegro idrosalino estivo, per lo sportivo ma anche per l’anziano.
L’acqua Fucoli è protagonista della cura idropinica del pomeriggio, assunta dopo la digestione. Svolge un effetto protettivo sulla mucosa intestinale, adatta in caso di colon irritabile e lenta digestione. La sua assunzione attiva la diuresi ed esercita una dolce azione lenitiva sulla mucosa gastrointestinale.

altri tempi

Acqua Sillene

L’acqua termale Sillene sgorga dalla fonte a 38,5 °C. e i suoi numerosi utilizzi, nonché effetti benefici, la collocano anch’essa nel novero delle acque termali migliori d’Italia. Alimenta le piscine Theia e il suo elevato contenuto di anidride carbonica libera ne consente un uso efficace nella balneoterapia contro le patologie vascolari. Inoltre, è impiegata nella preparazione di fanghi termali. L’acqua termale Sillene si caratterizza per le sue funzioni antinfiammatorie a livello osteoarticolare e muscolo-tendineo. Infatti, l’idrokinesiterapia – la disciplina medica che cura i disturbi del movimento attraverso l’acqua – svolta nell’Acqua termale Sillene è particolarmente indicata nella fase di recupero post-traumatico e a seguito di interventi chirurgici, oltre che per patologie croniche dell’apparato osteomuscolare. Il suo uso, sotto forma di bagni, si può estendere alle patologie della cute, come la dermatite atopica o seborroica, in virtù dell’azione lenitiva ed eutrofica.

Acqua Santissima

L’Acqua Santissima è l’acqua termale destinata alle cure inalatorie. Vanta proprietà antinfiammatorie, mucolitiche e antiossidanti utili a trattare l’albero respiratorio affetto da infiammazioni croniche. In aggiunta alle cure inalatorie, costituite da aerosol e inalazioni, quest’acqua termale tra le migliori d’Italia, viene utilizzata anche per le docce nasali, per una detersione completa delle vie aeree superiori.

altri tempi