Le cure inalatorie delle Terme di Chianciano

Le cure inalatorie sono indicate per tutte le patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie, nelle forme croniche atrofiche (riniti, faringiti e laringiti) e nelle forme catarrali mucopurolente.

Per le varie forme di rinite e sinusite la cura per eccellenza è sicuramente il trattamento con acque termali.

Aerosol

L’aerosol è indicato in tutte le patologie croniche come riniti, rinosinusiti, rinofaringiti, faringolaringiti e tracheobronchiti, la cura può essere effettuata a seconda dell’area da trattare, con mascherina, forcelle o boccaglio.
La seduta ha una durata di 10 minuti.
Questa terapia può essere effettuata in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Docce nasali micronizzate

Le docce nasali sono indicate per riniti, rinosinusiti croniche e rinofaringiti croniche, ogni seduta dura 10 minuti. Con questa tecnica è possibile penetrare con l’acqua termale anche nel labirinto etmoidale con un effetto fluidificante anche dei meati, ovvero di quelle cavità che mettono in contatto le cavità nasali e i seni paranasali.
Questa terapia non può essere effettuata in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Presso il centro inalatorio delle terme di chianciano e’ possibile eseguire delle terapie inalatorie con l’aerosol sonico.

Sono inquadrate come terapie secche, costituite da particelle di acqua bicarbonato-solfato-calcica, le quali essendo di piccolissime dimensioni-circa 2 micron ciascuna- possono agevolmente raggiungere
sia le alte che le basse vie respiratorie.

Si possono distinguere due diversi tipi di aerosol, quello tradizionale e quello sonico, ove le particelle dell’acqua messe in vibrazione da una sorgente ultrasonica con frequenza di 100 hz, vibrazione di 20 sec. con pausa di 10 sec., acquisiscono un potere maggiore di penetrazione, rendendo tale terapia particolarmente efficace nelle patologie croniche tracheobronchiali, nelle rinosinusiti sempre croniche con complicanze o non tubotimpaniche.