Le cure idropiniche delle Terme di Chianciano

Scopri le proprietà uniche delle acque terapeutiche delle Terme di Chianciano

Curarsi con l’acqua in modo naturale è possibile alle Terme di Chianciano. Le cure idroponiche consistono nell’assunzione giornaliera, secondo prescrizione medica, di Acqua Santa e/o di Acqua Fucoli. Le due acque appartengono alla categoria di acque termali Bicarbonato-solfato-calciche, dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive. Durante la cura vengono raccolte direttamente alla fonte e utilizzate, alla temperatura originaria, come bevanda curativa per il tratto gastroenterico e per le vie biliari, con un’azione spiccatamente depurativa per il fegato. L’Acqua Santa e l’Acqua Fucoli sono utili anche come reintegro idrosalino.

Cure idropiniche con Acqua Fucoli

L’Acqua Fucoli, assunta il pomeriggio, a processo digestivo completato, è particolarmente indicata per le turbe digestive come lenta digestione, reflusso, svuotamento intestinale pigro. E’ utile anche per contrastare i disagi intestinali legati al colon irritabile. E’ una buona fonte di reintegro idrosalino, con minerali utili alla salute di ossa e muscoli.
La sua assunzione determina un aumento della produzione e del rilascio di bile e ne favorisce il suo deflusso. Regolarizza, quindi, la motilità intestinale, attiva la diuresi ed esercita un’azione antinfiammatoria sulla mucosa gastrointestinale. È utile per migliorare la digestione post-prandiale
Il ciclo di cura consigliato è di 12 giorni, abbinato alla cura idropinica dell’Acqua Santa. L’Acqua Fucoli non è convenzionata con il SSN.

Cure idropiniche con Acqua Santa

L’Acqua Santa, assunta alla temperatura originaria di 33°C, a digiuno e in dosi frazionate secondo la prescrizione del medico termale, agisce su tre livelli: sulle vie digestive, sul circolo entero-epatico degli acidi biliari e sulla cellula epatica. La fonte scaturisce naturalmente nel parco Acqua Santa, dove è possibile passeggiare durante l’assunzione dell’acqua termale ed essere intrattenuti al contempo da eventi, musica ed attività culturali e di movimento. La cura naturale con Acqua Santa stimola la produzione della bile (azione coleretica), provoca la contrazione e lo svuotamento della cistifellea ed il passaggio della bile nell’intestino attraverso le vie biliari (azione colagoga). Il ciclo di cura convenzionato è di 12 giorni, si consiglia di eseguirlo senza interruzioni, almeno per i primi 6 giorni. La cura idropinica può essere integrata da bagni e fanghi della regione epatica (ciclo di balneo fangobalneoidroterapia). La fangatura della zona epatica, a completamento della cura idropinica, contribuisce all’azione antispastica e decongestionante, a livello epatico e sistemico.

Acqua Santa mescita terme di chianciano bicchiere tipico