Le cure inalatorie delle Terme di Chianciano

Libera il respiro con le cure inalatorie di Terme di Chianciano

Per le varie forme di rinite, sinusite, tracheofaringite cronica e/o allergica, la cura per eccellenza è sicuramente il trattamento con aerosol e inalazioni mediante acqua termale. Le cure termali inalatorie rappresentano un rimedio naturale, non farmacologico, per trattare o prevenire le patologie delle vie respiratorie superiori. Sono utili nelle forme croniche e recidivanti, per prevenire le riacutizzazioni e le complicanze infettive. Si consiglia di eseguirle quando la sintomatologia è in quiescenza, fuori dai picchi stagionali, per ottenere l’efficacia migliore. Le cure inalatorie convenzionate sono costituite da aerosol ed inalazioni. Si possono eseguire anche docce nasali, non convenzionate. Sono cure che tendono a normalizzare le funzioni della mucosa respiratoria, con riconosciuta azione antinfiammatoria, riducendo la sensazione di ostruzione nasale, la crisi di starnuti e la secrezione di secreto acquoso.
Sono adatte a bambini, adulti e anziani

Aerosol

L’aerosol termale presso le Terme di Chianciano è una procedura semplice ed efficace, costituita da acqua termale bicarbonato-solfato calcica nebulizzata, che si può somministrare con mascherina o forcella nasale, per consentire alle particelle di vapore di raggiungere i distretti delle vie aeree interessate. Si sfrutta in questo modo l’azione lenitiva, antinfiammatoria, lievemente mucolitica ed antispastica dell’acqua termale, senza uso di sostanze farmacologiche o chimiche.
La seduta ha una durata di circa 10 minuti, secondo indicazione personalizzata del medico termale.

Su indicazione del medico termale, inoltre, si può eseguire l’aerosol sonico: in questo caso le particelle di acqua bicarbonato-solfato-calcica, vengono ridotte a dimensioni piccolissime, circa 2 micron ciascuna, e possono agevolmente raggiungere sia le alte che le basse vie respiratorie. Con l’aerosol sonico le particelle dell’acqua termale sono messe in vibrazione da una sorgente ultrasonica con frequenza di 100 hz, vibrazione di 20 sec. con pausa di 10 sec., per acquisire un potere maggiore di penetrazione, rendendo tale terapia particolarmente efficace nelle patologie croniche tracheobronchiali, nelle rinosinusiti croniche, con o senza complicanze tubotimpaniche.

Inalazioni

La stessa acqua termale utilizzata per l’aerosol viene frammentata in particelle di vapore di dimensioni più grandi e trasmessa come getto inalatorio da respirare profondamente a bocca aperta. In questo modo si ha una detersione completa delle prime vie aeree, portando via tutte le polveri ambientali che possono stimolare l’irritazione della mucosa. Il vapore caldo-umido ha un’azione ulteriore di stimolazione del circolo sanguigno e dei vasi linfatici, con azione decongestionante e favorente la modulazione delle naturali difese immunitarie locali.

La seduta dura circa 10 minuti, secondo indicazione del medico termale.

Docce nasali

Le docce nasali sono indicate per riniti, rinosinusiti croniche e rinofaringiti croniche, ogni seduta dura circa 10 minuti. Con questa tecnica è possibile penetrare con l’acqua termale nel labirinto etmoidale con un effetto fluidificante anche dei meati, ovvero di quelle cavità che mettono in contatto le cavità nasali e i seni paranasali. Le docce nasali uniscono, all’azione del lavaggio, un piacevole massaggio idrico utile a riattivare la circolazione locale e quindi le difese immunitarie naturali; hanno funzione detergente e umidificante delle cavità nasali e dei seni paranasali, liberandoli dalle secrezioni catarrali e facilitando la naturale areazione di questi spazi; in questo modo si contrasta la proliferazione di virus e batteri patogeni.

booking med