Blog, Health, Salute

Open Day Agopuntura alle Terme di Chianciano

Giovedì 18 maggio open day agopuntura terme di chianciano
Giovedì 18 maggio open day agopuntura terme di chianciano

Che cosa è un OPEN DAY di AGOPUNTURA AVANZATA?

Giovedì 18 maggio dalle ore 9:00 alle ore 18:00,  all’interno del Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health, è stata organizzata una giornata per la promozione e la diffusione della pratica dell’Agopuntura Energetica, a cura del Dr Paolo Luatti, durante la quale sarà possibile prenotare uno slot per fare esperienza di questa tecnica terapeutica millenaria, integrata con i principi della medicina moderna.

Che cosa è l’Agopuntura Energetica?

Si tratta di un’ Agopuntura più avanzata e scientifica che, partendo dai dati e dai simbolismi dell’ Agopuntura tradizionale cinese, li interpreta e li spiega alla luce delle leggi della logica Matematica e della termodinamica moderne, applicate ai sistemi viventi.
Ciò in pratica significa un approccio clinico più ampio che, partendo dal problema iniziale esposto dal paziente, consente un inquadramento più vasto ed approfondito che si traduce in un “programma “di agopuntura volto a riequilibrare l’intero sistema. Questo approccio più ampio è garantito all’interno del Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health grazie alla compresenza di specialisti in medicina termale e in cliniche specialistiche, oltre alle discipline integrate, come in questo caso.

In che modo può essere utile l’Agopuntura Avanzata per curare disturbi fisici?

In tal modo, collegando tra loro i sintomi più disparati, consente di risolvere quadri clinici fra i più complessi, ai quali la medicina ufficiale può non essere in grado di dare soddisfacenti risposte (Ad esempio : il paziente viene a consulto per un dolore intrattabile alla spalla e nel corso della visita emerge un vecchio disturbo digestivo con il quale si è abituato a convivere con una difficoltà ad addormentarsi)
I risultati nel 75% dei casi indicano una netta riduzione dei sintomi, fino all’80%, già dopo la terza seduta settimanale, cui possono seguire sedute di mantenimento mensili .

Come funziona tecnicamente l’Agopuntura Avanzata?

Come agisce l’Ago?
L’Agopuntura è una disciplina che poggia su basi rigorosamente scientifiche il cui meccanismo è essenzialmente elettrico, e il cui tramite, cioè lo strumento operativo, è l’ago. L’ago viene definito un elettrodo transcutaneo con funzioni multiple.
Esso determina un flusso elettro-ionico dall’interno verso l’esterno, grazie alla sua composizione bimetallica ed un effetto termico dovuto alla differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno.
Se consideriamo la malattia come una perturbazione di un organo o della funzione ad esso correlata e quindi della sua risonanza elettrica, espressa dal meridiano corrispondente, tale alterazione si proietta in superficie, a livello cioè del punto di agopuntura.
L’infissione dell’ago a tale livello, per le proprietà succitate dello stesso, è capace di determinare un riequilibrio della perturbazione (cioe’ del disturbo patologico).
Per questo motivo il Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health intende integrare questa disciplina all’interno delle possibilità terapeutiche proposte agli utenti del centro, anche in collaborazione con la Palestra della Salute. 

Quali sono le patologie trattate attraverso l’Agopuntura Avanzata alle Terme di Chianciano?

Le Patologie trattate con questa tecnica, e che sono già oggetto delle cliniche specialistiche e delle terapie termali nell’ambito del Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health, sono le seguenti:

Patologie osteoarticolari dolorose

– Cervicalgie e Cervico-brachialgie
– Spalla
– Lombosciatalgie ed Ernie del Disco
– Epicondiliti e Tendiniti in genere
– Ginocchio
– Anca
– Piede
– Mani
– Reumatismi articolari e Fibromialgie

Disturbi del sistema neurovegetativo

– Stati d’ansia e angoscia
– Insonnie

 Cefalee ed Emicranie (di varia origine)

Patologie Gastro-Intestinali

– Colon-patie
– Gastralgie

Patologie apparato respiratorio

– Rino-Sinusiti
– Asma Bronchiale

Apparato Endocrino

– Tiroide (ipertiroidismi)
– Menopausa
– Dismenorrea funzionale
– Menorragie , Meno-metrorragie
– Amenorree

Tabagismo

Patologie legate alla pratica sportiva

– Traumi e microtraumi ripetuti
– Contratture
– Microlesioni Meniscali
– Tendiniti ed entesopatie da sforzo

Potrebbe interessarti anche…

Thermalia Banner Desktop e1706260141115

Terme di Chianciano approda a Thermalia

Da domenica 4 a martedì 6 febbraio, Terme di Chianciano parteciperà a Thermalia, l’appuntamento dedicato alla cultura del benessere ospitato dalla BIT di Milano all’interno del padiglione 4. Il turismo…
Leggi di più