Per chiunque faccia sport, è molto importante avere cura del proprio apparato respiratorio. Con questo articolo esamineremo in un primo momento quali sono nello specifico i disturbi respiratori dello sportivo e cercheremo di spiegare come gli sportivi possono trarre profitto dalle cure inalatorie termali.

 

I disturbi respiratori più comuni negli sportivi:

Se è vero che il numero delle persone che si dedicano all’attività sportiva, sia per passione, che semplicemente per mantenersi in forma, è considerevolmente cresciuto rispetto agli anni passati, è vero pure che sono aumentati i problemi alle vie respiratorie, che possono penalizzare tutti i buoni propositi messi in campo dai nuovi sportivi. Quali sono queste patologie? Le più comuni sono rinopatie, sinusopatie e faringopatie anche in forma allergica.

L’importanza di respirare bene:

Una corretta funzione respiratoria contribuisce a una migliore efficienza del sistema bronco polmonare. Per questo motivo una corretta respirazione attraverso il naso è importantissima.

Anche quando si sta all’aperto è molto importante che tutte le vie respiratorie lavorino in stato di efficienza ottimale a protezione del sistema respiratorio. L’inquinamento è quindi una delle cause principali nella comparsa di sintomi acuti e nel contribuire allo sviluppo di disturbi respiratori nello sportivo.

 

Come le acque termali fanno bene alla respirazione negli sportivi:

Recenti studi hanno evidenziato l’importanza delle acque termali nel trattamento delle problematiche legate alla respirazione degli sportivi. Su un campione di 300 individui monitorati per 12 mesi, si è potuto constatare come i soggetti che hanno effettuato un ciclo di 10 giorni di cure inalatorie con acque termali, prima della stagione invernale, hanno ridotto del 74% l’utilizzo di farmaci per combattere le proprie patologie respiratorie che si sono ridotte drasticamente negli sportivi che sono stati sottoposti al trattamento.

Gli effetti benefici delle cure termali per i disturbi respiratori:

 

Le terapie inalatorie, quindi, è assodato che sono un valido alleato contro le manifestazioni di malattie di raffreddamento o quantomeno riescono a ridurre gli episodi infiammatori acuti.

 

Conclusione:

Cosa significa questo? Significa che con una cura completamente naturale, puoi ottenere importanti risultati, soprattutto se sei uno sportivo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on reddit
Share on skype
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Altri articoli

Super Green Pass

Terme di Chianciano si uniscono a “Insieme oltre il Covid” del Gemelli.

BONUS TERME

Effetti benefici dell’ananas: frutta fresca alle terme

Cure Idropiniche Terme in Toscana

Acque Termali Caratteristiche

Torna su