Dalla tradizione alla modernità: una nuova oasi termale di rigenerazione urbana
Chianciano Terme è storicamente conosciuta in Europa per la sua lunga tradizione di stazione termale, grazie ai grandi parchi e alle preziose e benefiche acque che scorrono nel suo sottosuolo. Fermo restando la sua iconica identità, negli ultimi anni le Terme di Chianciano hanno e stanno tuttora contribuendo a riscrivere il nuovo volto del termalismo in Italia, legato a un concetto di benessere olistico e non più strettamente medicale. In questo percorso di vero e proprio rinnovamento, attento alle nuove richieste della vita contemporanea e alle esigenze di una nuova tipologia di ospite, spiccano altri nomi d’eccellenza: Terme di Saturnia, un luogo leggendario che vanta oltre 3000 anni di storia; e infine, De Montel Terme Milano, il nuovissimo parco termale che porterà la tradizione del benessere direttamente nel cuore pulsante di Milano, in apertura il prossimo 1° aprile 2025.
Le vie dell’acqua: dalla Val di Chiana e la Val d’Orcia fino a Milano, per il raggiungimento di un benessere olistico
Tra le bellezze naturali e artistiche ospitate nel cuore della Toscana scorrono le acque curative e rilassanti delle Terme di Chianciano, storica destinazione del benessere e vera essenza della tradizione termale in Italia.
Le sue acque sono considerate tra le migliori acque termali d’Italia, distinguendosi per le numerose proprietà curative, nonché per le terapie e i programmi di benessere proposti, adatti a tutte le esigenze.
Il percorso verso un benessere olistico – tracciato e portato avanti negli anni dalle Terme di Chianciano – prosegue e arriva fino a Milano, a De Montel Terme Milano. Entrambe le strutture fanno parte del Gruppo Terme&SPA Italia, realtà leader del benessere che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio termale italiano attraverso un approccio scientifico e sostenibile.
SCOPRI L’ESSENZA DEL BENESSERE DE MONTEL TERME MILANO
Le acque delle Terme di Chianciano: una ricchezza termale unica per virtù e caratteristiche terapeutiche
L’unicità delle Terme di Chianciano è data, tra le altre cose, dalle sue molteplici acque termali e dalla ricchezza che ne consegue in termini di proprietà benefiche. Proprio le numerosi virtù terapeutiche hanno reso queste acque famose e protagoniste di numerose cure, da quella idropinica a quella inalatoria – per citarne alcune -, nonché efficaci per le patologie vascolari e impiegate nella preparazioni di fanghi termali.
Proprietà curative delle acque delle Terme di Chianciano:
Acqua Santa. L’ Acqua Santa sgorga a 33 °C nell’omonimo Parco, classificandosi come bicarbonato-solfato-calcica. Favorisce la digestione, allevia il senso di gonfiore e pesantezza gastrointestinale e può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria sulla mucosa di stomaco e intestino, favorendo al contempo la depurazione del fegato.
Acqua Fucoli. È un’acqua minerale fredda, classificata come bicarbonato-solfato-calcica, che sgorga a una temperatura di 16,5 °C. Grazie al suo buon apporto di calcio, risulta utile alleata di sportivi e anziani favorendo un giusto reintegro idrosalino estivo. La sua assunzione attiva la diuresi ed esercita una dolce azione lenitiva sulla mucosa gastrointestinale.
Acqua Sillene. Sgorga dalla fonte a 38,5 °C alimentando le piscine termali Theia. Il suo uso è efficace nella balneoterapia contro le patologie vascolari, in virtù del suo elevato contenuto di anidride carbonica libera. Le sue funzioni antinfiammatorie a livello osteoarticolare e muscolo-tendineo la rendono poi particolarmente adatta per esercizi di idrokinesiterapia. Il suo uso sottoforma di bagni si estende anche alle patologie della cute, dove svolge un’azione lenitiva ed eutrofica.
Aqua Santissima. È l’acqua termale destinata alle cure inalatorie, costituite da aerosol e inalazioni. Utilizzata anche per le docce nasali, per una detersione completa delle vie aeree superiori.
SCOPRI LE PROPRIETÀ DELL’ACQUA DI DE MONTEL TERME MILANO
De Montel Terme Milano: un grande progetto di rigenerazione urbana
Nel cuore pulsante di Milano sorge un luogo che mescola passato e futuro: De Montel Terme Milano. Quello che una volta era il suggestivo complesso delle Scuderie De Montel, residenza storica della famiglia omonima, è oggi un innovativo centro termale, il primo della città e il più grande Italia. Oltre 16.000 di superfici con piscine, vasche, sale, strutture e un parco circondato da alberi. Un luogo dedicato alla cura per la persona, che riscrive il tempo attraverso i suoi innumerevoli spazi ed esperienze di benessere personalizzate:
- 10 vasche termali, con temperature tra 34°C e 38°C, per un’immersione rigenerante;
- Piscine di reazione a 22°C, per stimolare la circolazione;
- Spazi di idroterapia avanzata, con sistemi di ossigenazione e idromassaggi terapeutici;
- 4 saune
- 1 tepidarium
- 1 hammam purificante
- 1 bagno di vapore
- 9 aree relax per meditare, riconnettersi con se stessi o trascorrere momenti di relax conviviale o un detox fisico e mentale
- 15 sale massaggi
- 8000 mq di parco alberato, con area mindfulness dedicata
- Aree di ristorazione, per un benessere che si estende anche alla buona tavola
SCOPRI DE MONTEL TRA STORIA E NATURA
L’acqua di De Montel Terme Milano: un tesoro nascosto sotto Milano
Al centro di questa nuova oasi urbana c’è una risorsa naturale di grande valore: l’acqua termale di De Montel, che sgorga da una profondità di 396 metri sotto il suolo milanese.
Un vero e proprio patrimonio della natura, apprezzata già nel II sec d.C . dai Romani per la sua purezza e le straordinarie proprietà terapeutiche.
Caratteristiche e benefici dell’acqua termale di De Montel Terme Milano
- Bassa mineralizzazione: residuo fisso di 204 mg/L, acqua oligominerale.
- pH alcalino: valore di 8,29, ideale per il riequilibrio cutaneo.
- Ricca di nutrienti: contiene calcio, magnesio e bicarbonati, favorendo la rigenerazione e migliorando l’elasticità della pelle.
- Aiuta a contrastare i segni del tempi e a mantenere la pelle idratata, tonica e compatta
- Stimola la circolazione sanguigna: contribuisce a un aspetto più luminoso e sano della pelle.
Il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Salute nel 2023 ha ulteriormente valorizzato l’acqua di De Montel, classificando la sua acqua termale come risorsa terapeutica e adatta per la balneoterapia dermatologica. Grazie a queste qualità, l’acqua di De Montel non è solo un elemento di benessere, ma un vero e proprio alleato per la cura della pelle e il miglioramento delle condizioni fisiche generali.
De Montel tra storia e futuro: l’eredità che trasforma Milano
De Montel non è solo un’oasi di benessere nel cuore di Milano ma rappresenta un connubio perfetto tra innovazione e sostenibilità, puntando a rendere la città più vivibile e le persone più felici.
L’azienda ha infatti intrapreso una serie di iniziative per rendere le sue attività più ecologiche e in linea con i principi di sostenibilità. Dai pannelli solari all’utilizzo di sistemi di coibentazione, passando per il recupero delle acque piovane e la piantumazione di 2.300 alberi in dieci anni, ogni gesto contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, De Montel ha scelto di acquistare crediti energetici per compensare le proprie emissioni di CO₂, contribuendo così a un futuro più verde per Milano.
Con un approccio che mira a un benessere urbano a 360°, De Montel Terme Milano traccia così una nuova concezione del wellness, affiancando alla cura per la persona anche il rispetto per il nostro pianeta.








