La nascita delle terme

Brevi cenni storici

Da sempre identificate come il ritrovo per la comunità accessibile a tutti, le terme hanno sempre fatto parte della vita sociale degli uomini fin dai tempi più antichi. Da sempre accostate al benessere del corpo e della mente, fin dall’antica Roma la frequentazione delle terme, avveniva in modo continuo sempre nell’ottica del benessere del corpo della mente, come atto terapeutico e come atto sociale.
Con questo articolo esamineremo la nascita delle terme e l’evoluzione della cultura termale nell’antica Roma.

La diffusione delle terme a Roma:

Con l’ascesa dell’epoca imperiale, sorsero grandi centri termali che disponevano di alcune strutture aggiuntive alle volte, come stadi, palestre, biblioteche, sale conferenze ecc.

L’evoluzione della cultura termale a Roma:

La cultura termale a Roma, si propagò molto velocemente anche nell’ambito medico, con l’utilizzo di alcune sorgenti naturali per usi terapeutici specifici. Vennero edificati complessi termali in altre località oltre a Roma, come a Napoli, Pompei, Ischia, Pozzuoli e Chianciano.
Erodoto fu uno dei primi a cimentarsi nel documentare nero su bianco degli scritti medico-scientifici, su prescrizioni e posologie sul trattamento termale.

Medioevo:

Con la fine dell’Impero Romano, ci fu un’involuzione totale che investì anche la cultura termale. Durante il Medioevo scomparì addirittura la pratica igienica del bagno e solo durante il Rinascimento si assistette all’approfondimento di studi idrologici che dimostrarono gli enormi benefici offerti dalle acque sulfuree, dalle terapie inalatorie e dall’applicazione sulla pelle dei fanghi.

Nel 900:

Dal novecento fino ai giorni nostri, la ricerca scientifica, affidata alle università che collaboravano con le stazioni termali, ha apportato un contributo notevole nel campo della medicina termale, dando ancora più risalto e importanza ai grandi complessi termali presenti nel nostro paese.

Altri articoli

Terme di Chianciano: ecco la nuova stagione termale 2023

L’Acqua che Cura: bere Acqua Santa, stare meglio, vivere a lungo.

Terme di Chianciano celebrano la donna contemporanea.

TERME DI CHIANCIANO: LOVE IS LOVE!

Terme boom per le festività di fine anno: oltre 9.000 presenze in 15 giorni

IL CENTRO EX-UPMC DI CHIANCIANO TERME PASSA IN GESTIONE A TERME DI CHIANCIANO

Scroll to Top
Come possiamo aiutarti?