Le cure idropiniche delle Terme di Chianciano

Scopri le proprietà uniche delle acque curative delle Terme di Chianciano

Curarsi con l’acqua in modo naturale è possibile alle Terme di Chianciano con le cure idropiniche che sfruttano le proprietà delle acque termali e consistono nell’assunzione giornaliera, secondo prescrizione medica, di Acqua Santa o Acqua Fucoli.

Cure idropiniche con Acqua Fucoli

La cura idropinica con Acqua Fucoli, assunta il pomeriggio a processo digestivo completato, è particolarmente indicata per le turbe digestive, per il colon irritabile con stipsi e per la prevenzione dell’osteoporosi.
La sua assunzione determina un aumento della quantità di bile e ne favorisce il suo deflusso, regolarizza la mobilità intestinale, attiva la diuresi ed esercita un’azione antinfiammatoria sulla mucosa gastrointestinale. È utile anche per migliorare la digestione e l’assorbimento dei grassi alimentari.
Il ciclo di cura consigliato di 12 giorni.

Cure idropiniche con Acqua Santa

L’Acqua Santa, ingerita a digiuno in dosi frazionate secondo la prescrizione medica, agisce su tre livelli: sulle vie biliari, sul circolo entero-epatico degli acidi biliari e sulla cellula epatica. La cura con Acqua Santa che non è possibile riprodurre artificialmente in laboratorio stimola la produzione della bile, provoca la contrazione e lo svuotamento della cistifellea ed il passaggio della bile nell’intestino attraverso le vie biliari. Il ciclo di cura consigliato di circa 12 giorni ed ha come principali indicazioni terapeutiche dispepsia di origine gastroenterica o biliare, sindrome dell’intestino irritabile con stipsi, la discinesia delle vie biliari con dispepsia, gastroduodenite cronica e colecistite cronica alitiasica con dispepsia. La cura può essere limitata all’assunzione di acqua da bere (cura idropinica) oppure integrata da bagni e fanghi della regione epatica (ciclo di balneo fangobalneoidroterapia). La fangatura della zona epatica presso Terme Sillene a completamento della cura idropinica attiva una azione antispastica e decongestionante.

La terapia completata dal bagno carbogassoso in acqua Sillene che agisce attivando la vaso costrizione dei visceri e la vaso dilatazione nella zona epatica e sistemica.

banner terme sillene