IL SEGRETO PER UNA PELLE BELLA E SANA Le vitamine che fanno bene alla pelle

Avere una pelle morbida e luminosa non è solo una questione di bellezza ma anche di salute.

Prendersene cura ogni giorno attraverso l’alimentazione e qualche piacevole trattamento beauty è molto importante, perché aiuta a prevenire la formazione di rughe, macchie e altri inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo.

I benefici delle vitamine sulla pelle

Il sistema più naturale per prenderci cura della nostra pelle è assumere vitamine e sali minerali che possiamo trovare in alimenti come frutta e verdura. È noto da molto tempo l’effetto anti-invecchiamento e anti-ossidante delle vitamine, che rendono la nostra pelle morbida, idratata, giovane e soprattutto sana. 

Le vitamine che aiutano la pelle nello specifico sono le seguenti:

  • la vitamina A svolge un’azione antiossidante e combatte i radicali liberi mantenendo la pelle giovane e sana;
  • la vitamina B dona energia all’intero organismo e contrasta la comparsa di dermatiti;
  • la vitamina C combatte i radicali liberi stimolando la produzione di collagene e prevenendo l’invecchiamento cellulare e le lesioni dei capillari;
  • anche la vitamina E aiuta a combattere i radicali liberi, oltre a svolgere un’azione rassodante e ristrutturante, per questo è ideale per chi ha la pelle secca;
  • infine la vitamina H regola l’attività delle ghiandole che producono il sebo. 


Come assumere le vitamine

Le vitamine che assumiamo per mezzo dei cibi vengono impiegate a livello delle cellule e metabolizzate per un effetto riparatore dall’interno. Una dieta adeguata è il modo migliore per donare alla pelle la giusta dose di acqua, mantenendola in questo modo sempre idratata e sana.

Queste vitamine possono essere assunte in molti modi, non solo mangiando frutta fresca ma anche sotto forma di trattamenti estetici. Si possono fare delle pratiche maschere fai-da-te perfette per l’idratazione e la pulizia del viso, ad esempio quella al limone è ideale per le pelli grasse, quella all’avocado per le pelli secche e la maschera al kiwi per contrastare rughe e segni del tempo.

L’ideale sarebbe assumere i frutti stessi contemporaneamente all’applicazione delle maschere, i risultati sono garantiti: dopo una settimana la pelle sarà più luminosa e morbida e dopo sole due settimane le maschere faranno effetto donando alla pelle i benefici descritti. 
Rimedi facili, veloci e naturali! 


Uno sguardo ai sali minerali

Oltre alle vitamine dobbiamo citare anche i sali minerali tra quelle sostanze che aiutano la nostra pelle. Infatti lo zinco regola la rigenerazione cellulare e cura il cuoio capelluto, il manganese favorisce la sintesi del collagene e dell’elastina (entrambi elementi fondamentali per la pelle), il silicio contrasta i radicali liberi e lo zolfo è utile per la sintesi della cheratina (la sostanza di cui sono composte le unghie e presente anche nei capelli).

Si può anche pensare di assumere integratori naturali di vitamine e sali minerali che contengono, oltre agli elementi appena citati, le vitamine A,C,E, facilmente reperibili in farmacia, come quello ai frutti rossi. 



Scopri le proposte di Terme di Chianciano

Vuoi Informazioni? Invia adesso la tua richiesta.
prenotazione@termechianciano.it
   
Hai bisogno di aiuto?