CHIANCIANO TERME, BANDIERA AZZURRA CITTA’ DELLA CORSA E DELLA SALUTE

  • ant72647104_574922529909973_2450351285581381632_n
  • antvolantino chianciano

Sono state due giornate davvero entusiasmanti quelle che Chianciano Terme ha vissuto nel weekend 12 e 13 ottobre 2019.
Sabato mattina circa 200 studenti dell’Istituto Comprensivo Federigo Tozzi e dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi hanno inaugurato il Sentiero Azzurro nel Parco Fucoli correndo e camminando sui 2 chilometri del tracciato verificato dal misuratore ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal). seguire, i ragazzi sono stati premiati all’interno del PalaMontePaschi nel corso di un vivace incontro che è vissuto sulla consegna della Bandiera Azzurra 2019 al sindaco Andrea Marchetti e all’assessore allo sport Fabio Nardi – presenti il Direttore delle Terme Chianciano Mauro Della Lena e il presidente del Comitato Chianciano Città Europea dello Sport 2019 Paolo Carito – da parte del presidente della Fidal Toscana Alessio Piscini e dell’ex maratoneta olimpico Marco Marchei.
La Bandiera Azzurra è il riconoscimento esclusivo istituito dalla Fidal e dall’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) assegnato alle città più “runner e walker friendly” e più attente al benessere e alla salute dei loro cittadini. Le città Bandiera Azzurra sono infatti quelle che offrono la possibilità di praticare la corsa e il cammino
in aree e percorsi ad hoc ed eventi dedicati.
Gli studenti hanno accolto con una vera e propria ovazione l’ufficializzazione dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento alla loro città e hanno applaudito walkers Bruno Trabalzini e Silvana Natale premiati per la loro attività come camminatori sulle ultra distanze. dopo le corse degli studenti ecco, domenica, la camminata degli adulti organizzata dall’associazione Greenlife-Activity a chiusura della due giorni chiancianese di
Bandiera Azzurra.
Cinque chilometri da un parco all’altro della splendida “città del benessere” affrontati con piglio spedito da un folto gruppo di appassionati della camminata, e in particolare del nordic walking, guidato dalla vicesindaco Rossana Giulianelli.
Partenza e arrivo nell’ampio piazzale delle Terme Acquasanta, con il consueto servizio gratuito, per tutti, di misurazione della glicemia e della pressione arteriosa offerto dal partner di Bandiera Azzurra Cities Changing Diabetes.
Un ottimo richiamo alla prevenzione che anche chi pratica un’attività fisica come la camminata o la corsa deve sempre tenere a mente.

Vuoi Informazioni? Invia adesso la tua richiesta.
prenotazione@termechianciano.it
   
Hai bisogno di aiuto?