Programma di riabilitazione oncologica

Sempre più persone sopravvivono oggi a cinque anni dalla diagnosi di tumore.

Spesso però, la qualità di vita della gran parte di questi pazienti non è ottimale a causa di problemi persistenti dovuti alla tossicità cardiologica, neurologica e muscolare causata dai chemioterapici più comuni.

Il fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF – World Cancer Research Found*), individua nell’esercizio fisico, in un’alimentazione sana e nel mantenimento di un peso corporeo corretto, gli strumenti indispensabili per prevenire i tumori.

Non solo la letteratura più recente dimostra che l’esercizio fisico che rispetti le regole della prevenzione oncologica, è un intervento sicuro ed efficace per contrastare molti degli eventi avversi, fisici e psicologici, del cancro e dei suoi trattamenti in quanto riduce gli effetti cardiotossici delle chemioterapie, si associa con una riduzione del rischio di sviluppare recidive o seconde neoplasie ed attenua gli effetti collaterali della terapia determinando una riduzione della astenia, del distress psicologico, migliorando la qualità di vita.

Il Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health ha sviluppato un Programma di Riabilitazione Oncologica fondato su 3 pilastri:

Raggruppa

Prescrizione dell’esercizio fisico

Raggruppa

Alimentazione sana

Raggruppa

Equilibrio psichico e benessere

Attorno al paziente ruota un’equipe multidisciplinare che struttura un Progetto Riabilitativo Individuale in cui l’esercizio fisico, svolto all’interno della Palestra della Salute, viene prescritto come un farmaco e supervisionato da personale specializzato. Lo stato nutrizionale viene valutato da Nutrizionisti esperti in campo oncologico, che adattano la dieta alle necessità del paziente e che pongono particolare attenzione all’educazione alle raccomandazioni della prevenzione oncologica.

Nell’ottica di una visione olistica del paziente, il benessere mentale assume un ruolo centrale nel percorso di cura. Il supporto psicologico, che si integra a terapie complementari, ha l’obiettivo di mitigare la depressione e sollecitare il paziente ad attivare le proprie risorse interne e a stimolarne la consapevolezza di sé e della cura, facendolo partecipare attivamente al proprio percorso di guarigione e benessere.

Esperienze simili di riabilitazione oncologica con percorsi multidisciplinari che educano ad un sano stile di vita, associati a cure e trattamenti termali, hanno dimostrato come in due settimane, riescano a portare benefici nella gestione dei sintomi psicologici, dermatologici e motori con un netto miglioramento della qualità di vita nei dieci anni successivi (studio PACHThe – Kwiatkowski F. et al. Eur. J. Cancer 2013, 49: 1530-38-2018).

 

* Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer: A Global Perspective – World Cancer Research Fund

Programma

DESCRIZIONE DETTAGLIO
Valutazione cardiologica Visita cardiologica
Elettrocardiogramma
Ecocardiogramma
Test da sforzo
Prescrizione del programma personalizzato di esercizio fisico
Valutazione fisioterapica Valutazione dello stato funzionale
Test di flessibilità
Hand-grip
Valutazione nutrizionale Valutazione dello stato nutrizionale – bioimpedenziometria
Programma alimentare personalizzato
Educazione nutrizionale – 2 incontri
Valutazione psicologica Valutazione dello stato cognitivo ed emotivo
Supporto psicologico e motivazionale – 2 incontri
Supporto al recupero psico-fisico tramite terapie integrative Yoga / Tai-chi / Tecniche di rilassamento e respirazione /Musicoterpia / Mindfulness
“Programma di Esercizio Fisico” Sessioni di esercizio fisico personalizzato
Percorso termale Visita termale e prescrizione del percorso personalizzato a seconda delle condizioni e necessità del paziente:
  • Idrokinesiterapia
  • balneoterapia con idromassaggio associate a massaggi
Valutazione conclusiva Valutazione dei risultati raggiunti e dimissioni con consegna dei programmi personalizzati di esercizio fisico e alimentazione Raccomandazioni per il follow-up
Follow – up Motivazionale-nutrizionale-fisioterapico, anche in telemedicina ad 1 mese e 2 mesi.

*Il prezzo dipende dal tipo di prestazioni scelte sia mediche che di benessere