Blog, Salute

Vitamine per la pelle: il segreto per una pelle sana

Il sistema più naturale per prenderci cura della nostra pelle è assumere vitamine e sali minerali che possiamo trovare in frutta e verdura. E’ noto da molto tempo l’effetto anti-invecchiamento e anti-ossidante delle vitamine che rendono la nostra pelle morbida, idratata, giovane e soprattutto sana.

Le vitamine che aiutano la pelle nello specifico sono: la vitamina A che svolge un’azione anti-ossidante, combatte i radicali liberi mantenendo la pelle giovane e sana; la vitamina B dona energia all’intero organismo e contrasta la comparsa di dermatiti; la vitamina C combatte i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare; anche la vitamina E aiuta a combattere i radicali liberi oltre a svolgere un’azione rassodante e ristrutturante; infine la vitamina H regola l’attività delle ghiandole che producono il sebo.

Queste vitamine possono essere assunte in molti modi, non solo mangiando frutta fresca. Si possono fare delle pratiche maschere fai-da-te perfette per l’idratazione e la pulizia del viso, ad esempio quella al limone è ideale per le pelli grasse, quella all’avocado per le pelli secche e la maschera al kiwi per contrastare rughe e segni del tempo. L’ideale sarebbe assumere i frutti stessi contemporaneamente all’applicazione delle maschere, i risultati sono garantiti: dopo una settimana la pelle sarà più luminosa e morbida e dopo sole due settimane le maschere faranno effetto donando alla pelle i benefici descritti.
Rimedi facili, veloci e naturali!

Oltre alle vitamine dobbiamo citare anche i sali minerali tra quelle sostanze che aiutano la nostra pelle. Infatti lo zinco regola la rigenerazione cellulare e cura il cuoio capelluto, il manganese favorisce la sintesi del collagene e dell’elastina (entrambi elementi fondamentali per la pelle), il silicio contrasta i radicali liberi e lo zolfo è utile per la sintesi della cheratina (la sostanza di cui sono composte le unghie). Si può anche pensare di assumere integratori naturali di vitamine e sali minerali che contengono, oltre agli elementi appena citati, le vitamine A,C,E, facilmente reperibili in farmacia, come quello ai frutti rossi.

Potrebbe interessarti anche…