Salute

Quali sono gli effetti dei raggi UV sulla nostra pelle?

parchi 3 2

Esistono diversi tipi di radiazioni ultraviolette, che hanno effetti diversi a seconda della lunghezza d’onda: maggiore è la lunghezza d’onda, maggiore è la capacità dei raggi di penetrare l’atmosfera e raggiungere gli strati profondi del tessuto cutaneo.

I raggi ultravioletti si suddividono in:

    • raggi UVA, caratterizzati da un’intensità costante durante l’anno e in grado di raggiungere il derma, lo strato profondo della pelle, con la possibilità di danni a lungo termine.
    • raggi UVB, dotati di una maggiore energia e di un’intensità variabile, gli UVB sono presenti in maggiore quantità nei mesi estivi e nelle ore centrali della giornata e sono i raggi responsabili di scottature ed eritemi.
    • raggi UVCincapaci di raggiungere la superficie terrestre grazie agli strati di atmosfera che agiscono come filtro.

Le radiazioni ultraviolette hanno un effetto diverso anche a seconda del fototipo della pelle. Se avete una pelle molto chiara e sensibile, gli occhi e i capelli chiari, i raggi UV sono un rischio non trascurabile e la vostra pelle sarà soggetta a ustioni solari. Se invece la vostra cute è chiara e l’abbronzatura risulta lenta, dovrete fare attenzione alle zone sensibili, ma con una protezione medio-alta sarete meno soggetti a scottature.

Se appartenete a un fototipo melano-competente, con pelle e capelli scuri, sarete portati a un’abbronzatura veloce e incorrerete più difficilmente in ustioni. Infine, chi ha la pelle poco sensibile e i capelli scuri sarà al sicuro con i necessari filtri protettivi, ma dovrà fare attenzione alle zone a rischio, come occhi, orecchie e labbra.

La luce solare può procurare danni a breve e a lungo termine e per questo la pelle necessita di una cura costante, ma ci sono anche notevoli benefici correlati all’esposizione al sole:

 

    • i raggi del sole incentivano la produzione di melanina, che agisce come una protezione naturale per la cute e ne migliora il colorito, favorendo l’abbronzatura;
    • l’esposizione al sole è una causa dell’aumento di vitamina D, utile nell’assorbimento del calcio e quindi importante per i bambini in età di sviluppo e per il rafforzamento delle ossa, soprattutto per le donne che dopo i 50 anni sono più soggette a osteoporosi;
    • il sole è un importante fattore di miglioramento dell’umore e migliora la qualità della vita;
    • i raggi solari svolgono un’azione antibatterica, infatti l’esposizione al sole, affiancata da una corretta detersione e pulizia del viso, fa sparire i punti neri;
    • il caldo del sole permette di fare attività all’aria aperta, ossigenando la pelle.

Come proteggersi dai raggi UV?

 

La luce del sole ha effetti positivi e negativi sulla salute del corpo, ma grazie a una corretta protezione è possibile godere dei benefici del sole senza incorrere nei danni provocati dalle radiazioni ultraviolette. A volte la luce visibile può trarre in inganno, portandovi a rinunciare a proteggere la vostra pelle, ma la radiazione UVA è presente tutto l’anno e per questo bisogna sottoporre sempre la pelle a un trattamento idratante e difensivo.

Per un’adeguata protezione è bene conoscere i fattori di variazione dell’intensità dei raggi:

 

  1. Stagione. I raggi UV sono più pericolosi in estate a causa dell’intensità degli UVB, ma i raggi UVA agiscono con la stessa forza durante tutto l’anno. Nei mesi estivi, tuttavia, è consigliabile l’uso di una protezione solare medio-alta.
  2. Ora del giorno. Le ore centrali del giorno, dalle 11 alle 15, sono quelle in cui la radiazione solare è più intensa e quindi più pericolosa per la cute, per i capelli e per gli occhi. In questo momento del giorno è bene ripararsi dai raggi solari.
  3. Altitudine. All’aumentare dell’altitudine aumenta l’intensità dei raggi UVB, quindi è necessario proteggersi al mare come in montagna e in tutte le stagioni, indossando un copricapo e applicando creme solari.
  4. Condizioni meteorologiche. Non è detto che le nuvole diminuiscano la potenza dei raggi solari: le radiazioni penetrano comunque attraverso l’atmosfera terrestre e per questo la protezione è sempre importante, anche quando siete all’ombra.
  5. Superfici riflettenti. Determinati elementi ambientali, come l’acqua, la sabbial’erba e la neve agiscono come una superficie riflettente e sono in grado di causare l’aumento dell’intensità della radiazione solare. Quando siete in questi ambienti proteggete la pelle con dei vestiti adatti o applicate la crema solare a più riprese.

Per proteggere e curare la pelle non basta conoscere i fattori di aumento della potenza dei raggi solari: agite preventivamente, curando l’idratazione e l’alimentazione. Per favorire la salute della pelle potete mangiare frutta e verdura, alimenti ricchi di sostanze antiossidanti. In particolare, la frutta di colore giallo, arancione e rosso e le verdure a foglia verde sono ricche di carotenoidiantiossidanti che combattono i radicali liberi e fanno bene alla vista. Una dieta ricca di frutta e verdura favorisce l’idratazione anche in profondità, con benefici che vanno oltre la salute cutanea e giovano a tutto il corpo.

Quali sono i rischi di un’eccessiva esposizione al sole per la nostra salute?

 

Proteggere il corpo con creme solari e con un’alimentazione corretta apporta benefici a breve termine, come la conquista di un’abbronzatura perfetta e la prevenzione di scottature, ma è importante anche per i rischi più gravi dell’esposizione ai raggi solari. Eccone alcuni:

  • Eritema solare: causata dall’esposizione nelle ore più calde, o prolungata, e da una protezione inadeguata, l’ustione cutanea può comportare arrossamento, prurito, bruciore e, nei casi più gravi, vesciche e febbre.
  • Macchie: imperfezioni nello strato dell’epidermide che si formano più facilmente con il progredire dell’età, specialmente nelle donne che hanno la pelle sensibile.
  • Invecchiamento precoce e rughe: la radiazione ultravioletta può provocare danni permanenti nelle cellule, causando la formazione di rughe più profonde e macchie e la perdita di elasticità dovuta all’attività dei radicali liberi e alla minore quantità di collagene.
  • Tumori alla pelle: ci sono diverse forme di tumori che colpiscono la pelle e la cui causa più comune è l’esposizione al sole. I tumori alla pelle più diffusi sono il carcinoma basocellulare, il carcinoma a cellule squamose e il melanoma. Il primo è solitamente molto lento e viene rimosso senza ulteriori danni ai tessuti circostanti, mentre il secondo è più aggressivo e può rivelarsi letale. Infine, il melanoma è il più insidioso perché si può nascondere sotto l’apparenza di un neo o di una macchia e se si diffonde è molto difficile da curare.

Potrebbe interessarti anche…

Thermalia Banner Desktop e1706260141115

Terme di Chianciano approda a Thermalia

Da domenica 4 a martedì 6 febbraio, Terme di Chianciano parteciperà a Thermalia, l’appuntamento dedicato alla cultura del benessere ospitato dalla BIT di Milano all’interno del padiglione 4. Il turismo…
Leggi di più