Centro medico e fisioterapico

Il Centro medico e fisioterapico di Terme di Chianciano offre prestazioni mediche di molteplici branche specialistiche.

Direzione Sanitaria Viale Roma 97/99.

Le visite specialistiche sono da prenotare ai numeri 0578 68311 oppure 68323, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 oppure per mail a centromedico@termechianciano.it

La prenotazione dei servizi è sempre obbligatoria.

L’ospite deve indossare la mascherina chirurgica e non presentare sintomi quali tosse e febbre al di sopra dei 37,5 gradi.

Studi medici – Piano terra

Agopuntura – Dott. Paolo Luatti
Angiologia – Dott.ssa Ilaria Polverini
Cardiologia – Dott.ssa Luna Cavigli – Dott. Nino Attanà
Diagnostica per immagini | ECO – Dott. Quirino Marignetti
Ortopedia – Dott. Marco Chillemi
Pneumologia – Dott. Marcello Rossi
Nutrizione – Dott.ssa Roberta Mannucci
Urologia – Dott. Renzo Sani
Gastroenterologia ed Endoscopia – Dott. Carmine Mellone
Medicina dello Sport – Dott. Paolo Luatti
Medicina termale – Dott.ssa Silvia Barrucco – Dott. Giampiero Cozzi Lepri – Dott.ssa Annamaria Cencini – Dott. Antonio Altobelli – Dott. Fabrizio Fabrizi – Dott.ssa Elvira Esposito
Oculistica – Dott. Antonio Loffredo
Optometria | Campo visivo – Dott. Andrea Pacinelli
Reumatologia – Dott.ssa Sara Tenti – Dott. Emanuele Marzo

Studi medici – Primo piano

Medicina Estetica – Dott. Roberto Leoni
Dermatologia – Dott. Fortunato Vallillo
Osteopatia – Dott. Jacopo Fantacci
Psicologia – Dott.ssa Gabriella Belleri – Dott.ssa Francesca Cerretani – Dott.ssa Claudia Fiorini – Dott.ssa Erika Rossi
Logopedia – Dott.ssa Aurora Finucci
Fisiatria – Dott. Alessandro Bracciali
Posturologia – Paolo Sergio

Scopri i nostri ambulatori

Dermatologia

Il Centro Medico Life Care offre un servizio dermatologico altamente qualificato.

Sono trattate le diverse patologie di competenza dermatologica ed i pazienti, possono usufruire di assistenza diagnostica, terapeutica con l’ausilio di tecniche innovative.

Presso l’ambulatorio di Dermatologia del Centro Medico Life Care si eseguono:

Visita dermatologica, Interventi dermatologi chirurgici, Mappatura nevi, Laserterapia per neoformazioni benigne, Inestetismi cutanei, Resurfacing, Cicatrici, Acne, Neoformazioni vascolari, Teleangectasie, Capillari, Angiomatosi diffusa, Cicatrici cheloidee ed ipertrofiche, Epilazione viso e corpo, Macchie cutanee e senili, Psoriasi e vitiligine, Medicina estetica comprendente Biorivitalizzazione cutanee, Filler di riempimento, Botulino, Fili Biorivitalizzanti e Liftanti, Mesoterapia, Biorivitalizzazione corpo, Terapia specifica per alopecia androgenetica, Scleropetaria

Urologia

L’ambulatorio di Urologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di tutte le patologie urologiche dell’adulto ed effettua visite e follow up di patologie di pertinenza chirurgica a carico di: Rene, Via escretrice, Vescica, Prostata, Uretra, Testicoli, Pene.

Vengono inoltre eseguiti esami specifici, quali:

  • Visita specialistica urologica
  • Visita andrologica
    – Check up urologico, si compone di visita medica, con esame obiettivo e anamnesi del paziente
    – Uroflussometria, esame di valutazione della quantità della minzione per determinare la presenza o meno di ostruzione delle basse vie urinarie, grazie al quale vengono valutate le condizioni del paziente affetto da ipertrofia prostatica o da altre patologie che possono causare ostruzione delle prime vie urinarie
  • Ecografia reni/vescica/prostata/testicoli
  • Ecografia testicolare con eventuale Doppler, procedura non invasiva che consente di esaminare tutte le componenti del testicolo, al fine di studiarne la struttura e scoprire eventuali patologie

Scienza della nutrizione

L’ambulatorio di scienze della nutrizione e dietologia si occupa di tutte le patologie legate all’alimentazione ed effettua controlli mirati alla cura di ogni tipo di disturbo.

È possibile prenotare, presso il Centro Medico Life Care:

  • Visita specialistica per sovrappeso, obesità, anoressia e bulimia
  • Test DNA e nutrigenomica

La Riabilitazione Nutrizionale per l’obesità e la cura dei disturbi del comportamento alimentare, anoressia e bulimia, si svolge presso la Casa di Cura Villa Serena, Jesi (AN). Lo scopo è creare per i propri pazienti, percorsi assistenziali volti alla cura dell’alimentazione ed al recupero di uno stile di vita migliore, senza tralasciare l’aspetto psicologico.

POLICLINICO ABANO 

SCARICA IL PROGRAMMA DI RICOVERO

Medicina interna e pneumologia

Le visite pneumologiche dell’Ambulatorio di Medicina Generale consistono nella valutazione delle condizioni del sistema respiratorio e nell’attività di diagnosi pneumologica.

Presso il Centro Medico Life Care si eseguono:

  • Visita internistica
  • Visita pneumologica e prove di funzionalità respiratoria
  • Prove allergiche, prick test per aeroallergeni sia stagionali che perenni ed alimentari, patch test per sostanze chimiche, breath test per intolleranze al lattosio e glucosio
  • Esame spirometrico

Ortopedia

Le visite ambulatoriali di Ortopedia, eseguite nel Centro Medico Life Care, riguardano:

  • ginocchio
  • piede e caviglia
  • spalla
  • mano

Attraverso visite specialistiche e controlli per patologia degenerativa e traumatica.

Cardiologia

Presso il Centro Medico Life Care vengono eseguite le seguenti prestazioni:

  • Visita specialistica cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • Ecocardiogramma transtoracica
  • Ecocardiografia transesofagea
  • Monitoraggio elettrocardiografico ambulatoriale (Holter)
  • Test da sforzo o ergometrico
  • Monitoraggio pressorio ambulatoriale delle 24 ore
  • Visita specialistica cardiologica

La visita cardiologica integra la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare e l’anamnesi (storia clinica pregressa e recente) con l’esame clinico e strumentale di primo livello (elettrocardiogramma, ecocardioscopia, misurazione della pressione arteriosa) per escludere o porre diagnosi di cardiopatia e stabilirne la terapia. Il cardiologo, se necessario, potrà richiedere esami diagnostici di secondo livello che serviranno a precisare la cardiopatia, l’entità e le conseguenti indicazioni terapeutiche.

Elettrocardiogramma

È la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore. È sempre eseguito durante una visita cardiologica e permette di evidenziare la presenza di anomalie del ritmo cardiaco e della conduzione dello stimolo elettrico del cuore. Specifiche anomalie caratterizzano la presenza di cardiopatia e coronaropatia.

È da precisare che un elettrocardiogramma normale non permette di escludere in assoluto la presenza di una malattia del cuore.

Ecocardiografia transtoracica

Metodica, non invasiva, con un ruolo diagnostico insostituibile in cardiologia. Le varie tecniche disponibili (mono-dimensionale, bi-dimensionale, tri-dimensionale, doppler, colordoppler, tissue doppler, strain) consentono la valutazione morfologica e funzionale in tempo reale del cuore, permettendo diagnosi accurate.

Ecocardiografia transesofagea

L’esame si esegue introducendo in esofago un endoscopio dotato di un trasduttore ultrasonoro. La vicinanza anatomica dell’esofago al cuore consente di acquisire immagini ecografiche ad alta definizione delle strutture cardiache.

Le principali indicazioni sono le seguenti:

  • La ricerca di fonti cardio-emboliche intracardiache
  • Le patologie del setto interatriale
  • Le valvulopatie e le protesi valvolari
  • L’endocardite
  • Le patologie dell’aorta
  • Le masse cardiache

L’esame, soprattutto dopo la recente introduzione della tecnologia tridimensionale, è indispensabile nello studio delle valvulopatie con indicazione a trattamento cardiochirurgico o interventistico percutaneo.

Monitoraggio elettrocardiografico ambulatoriale (Holter)

Consente la ricerca e la valutazione delle aritmie cardiache per mezzo della registrazione continua del segnale elettrocardiografico per una durata di 24 ore o più.

Test da sforzo o ergometrico

La registrazione dell’elettrocardiogramma durante lo sforzo fisico a carichi di lavoro programmati e crescenti, è utilizzato prevalentemente per la valutazione di un’eventuale coronaropatia.

Altre indicazioni all’esame sono:

  • Valutazione della capacità funzionale del paziente dopo un infarto miocardico
  • Valutazione della terapia anti-ischemica e del risultato della procedura di rivascolarizzazione, sia meccanica (angioplastica), che chirurgica (by-pass)
  • Stratificazione del rischio operatorio nella chirurgia non cardiaca.

L’esame è richiesto nella valutazione per l’idoneità sportiva agonistica.

Monitoraggio pressorio ambulatoriale delle 24 ore

Il monitoraggio dinamico e ambulatoriale della pressione arteriosa per 24 ore rappresenta una metodica utile per la corretta valutazione del paziente iperteso. La registrazione è programmata per eseguire misurazioni con intervalli di 15-20 minuti durante le normali attività quotidiane giornaliere, e di 20-30 minuti durante il sonno.

Le principali indicazioni all’esame sono:

  • Ampia variabilità delle misurazioni in ambiente clinico
  • Valori pressori elevati riscontrati nello studio medico in assenza di danno d’organo
  • Discordanza tra misurazioni in ambiente clinico e misurazioni domiciliari
  • Resistenza alla terapia antipertensiva

Piede diabetico

Il piede diabetico rappresenta una delle complicanze più comuni e più frequenti dei pazienti colpiti da diabete di tipo 1 e 2. Le alterazioni del micro e macrocircolo arterioso e la neuropatia sono le cause che predispongono gli arti inferiori a processi ischemici ed infettivi che, se non trattati, esitano in amputazioni minori o maggiori (gamba e coscia).

Secondo le stime dell’OMS il 15% della popolazione mondiale dei diabetici deve ricorrere, nell’arco della sua vita, a cure mediche e chirurgiche per il piede, e l’80% di questi ha subito un’amputazione per una mancata diagnosi precoce.

È quindi di primaria importanza saper diagnosticare la patologia in tempo per evitare interventi demolitivi.

L’utilizzo di personale medico ed infermieristico dedicato, l’approccio multidisciplinare di un team di medici chirurghi ed internisti dedicati permette di salvaguardare la salute e l’integrità psicofisica dei pazienti.

Nell’ambulatorio del Piede Diabetico attivo presso il Centro Medico Life Care si eseguono:

  • Visita specialistica diabetologica
  • Holter glicemico
  • Visita chirurgica piede diabetico
  • Diagnostica e Medicazioni avanzate
  • Trattamento ferite difficili e ulcere diabetiche

Neurologia

Nell’ambulatorio di Neurologia del Centro Medico Life Care si studia il sistema nervoso periferico attraverso:

  • Visita specialistica neurologica
  • Elettromiografia arti superiori e inferiori

Proctologia

Coloproctologia e Pavimento Pelvico

I disturbi ColoProctologici e del Pavimento Pelvico rappresentano un gruppo di patologie che complessivamente stanno assumendo notevole rilevanza sociale, sia per l’incidenza nella popolazione generale, sia per il grado di disabilità e peggioramento della qualità di vita che possono determinare.

Le malattie funzionali della sfera colo-rettale, ginecologica e urologica, sono quasi sicuramente sottostimate, a causa delle barriere culturali che permangono nella nostra società.

L’incontinenza, la stipsi, il prolasso sono spesso causa di isolamento e vergogna, ed i pazienti preferiscono ricorrere ad automedicazioni o presidi “fai da te” piuttosto che affrontare il problema parlandone con il proprio medico.

Troppo spesso si pensa erroneamente che siano problemi senza soluzione!

L’Ambulatorio di Proctologia del Centro Medico Life Care si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano.

VISITA CHIRURGICA PROCTOLOGICA CON ANOSCOPIA DIAGNOSI E TRATTAMENTO CON TECNICHE MININVASIVE DI:

  • Emorroidi
  • Ragadi
  • Fistole Perianali

VISITA CHIRURGICA PER PAVIMENTO PELVICO DIAGNOSI E TRATTAMENTO MEDICO E CHIRURGICO DI:

  • Prolasso ano-rettale
  • Prolasso utero-vescicale
  • Stipsi
  • Incontinenza
  • Dolori Pelvici cronici

VISITA CHIRURGICA GENERALE:

  • Ernie Inguinali
  • Ernie della parete Addominale (Laparoceli)
  • Patologie Epato-bilio-pancreatiche
  • Patologie Infiammatorie Croniche Intestinali

Terapia del dolore

L’Ambulatorio di Terapia del dolore del Centro Medico Life Care si eseguono le seguenti prestazioni:

  • Visita Terapia del dolore
  • Visita di controllo
  • Mesoterapia antalgica
  • Mesoterapia omotossicologica
  • Terapia naturale
  • Infiltrazioni articolari
  • Infiltrazioni articolari ecoguidate
  • Infiltrazioni radioguidate
  • Manipolazioni vertebrali

Endocrinologia

L’Endocrinologia è una branca della medicina interna che studia il sistema endocrino. Questo è costituito da varie ghiandole che producono ormoni e li immettono direttamente nella circolazione sanguigna, regolando così il buon funzionamento del nostro corpo.

Le patologie endocrine sono diverse e possono determinare squilibri al nostro organismo, se non vengono prontamente individuate e corrette.

Possono interessare entrambi i sessi e comparire nelle diverse fasi della vita.

Presso l’ambulatorio di ENDOCRINOLOGIA e Malattie del METABOLISMO del Centro Medico Life Care si eseguono:

  • diabete mellito
  • dislipidemie
  • obesità
  • patologie della tiroide
  • patologie dell’ipofisi
  • patologie del surrene
  • patologie delle gonadi

Oculistica

L’ambulatorio oculistico è attrezzato con una poltrona automatizzata integrata in riunito da 3 postazioni.

Si esegue l’esame completo oculare tramite lampada a fessura, tonopachimetria automatizzata mediante Tonometro Nidek, autorefrattometria computerizzata mediante autoref/autoker Grand Seiko.

L’esame dell’acuità visiva viene condotto mediante videoproiettore ed occhiali di prova mentre l’analisi delle lenti in uso viene effettuato attraverso frontifocometro digitale.

Si eseguono visite ortottiche di base, visite oculistiche complessive e analisi del fondo oculare.

Otorinolaringoiatria

Nell’ambito dell’Ambulatorio Otorinolaringoiatrico è possibile effettuare visite specialistiche ORL che permettono la valutazione delle patologie riguardanti il distretto cervico-cefalico: nello specifico quindi disturbi riguardanti l’orecchio, il naso, la gola, le stazioni linfonodali del collo e le ghiandole salivari.

È possibile eseguire oltre la visita specialista di base, esami strumentali specifici che permettono una più accurata diagnosi:

  • fibroendoscopia con endoscopio flessibile che, in maniera del tutto indolore, consente di analizzare la morfologia e la motilità delle vie aereo-digestive superiori ed individuare la causa di eventuali disfonie, cioè alterazioni della voce, tosse e raucedine
  • audiometria tonale che consente, attraverso l’invio di toni puri di diversa intensità e frequenza, di verificare la minima percezione uditiva del paziente e quindi individuare tempestivamente eventuali deficit uditivi e programmare la loro correzione
  • esame impedenzometrico che permette di valutare l’elasticità della membrana timpanica ed di individuare eventuali problematiche dell’orecchio medio
  • esame otovestibolare di base che analizza il funzionamento dell’organo dell’equilibrio tramite prove di postura spontanee e di posizionamento, individuando la possibile causa delle vertigini

Fisiatria

Medicina Fisica

La nostra struttura accoglie gli utenti con la presa in carico specialistica che accerta la patologia di cui il paziente è portatore, strutturando in modo personalizzato l’iter terapeutico più idoneo per la risoluzione dell’evento morboso e delle possibili conseguenze che esso possa provocare.

  • Termoterapia
  • Laserterapia
  • Magnetoterapia
  • Hilterapia
  • Elettroterapia
  • Ultrasuonoterapia

Medicina Riabilitativa

Una metodica terapeutica finalizzata a ottenere il massimo grado di recupero di funzioni e apparati motori compromessi dai più svariati eventi morbosi: il processo riabilitativo, contenendo o riducendo l’entità della menomazione acquisita, mira a restituire all’utente il massimo grado di autonomia funzionale e/o capacità lavorativa compatibile con l’entità del danno subito.

La Medicina Riabilitativa è indirizzata al trattamento delle disabilità dell’apparato locomotore, artropatie infiammatorie o degenerative pelvi-perineale, cardiovascolare e respiratorio e del linfedema primario e secondario.

  • Test Isocinetico
  • Esercizio Isocinetico
  • Massoterapia
  • Drenaggio linfatico manuale
  • Riabilitazione cardio-respiratoria
  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Trattamento dell’apparato locomotore