“Grassi dentro”: Terme di Chianciano protagonioste nel nuovo libro di Nicola Sorrentino
pubblicato il 19/05/2016 09:32:23
Dopo i grandi successi de “La dieta Sorrentino” (2012), “Cambio dieta” (2014) e “La dieta dell’acqua” (2014) il professor Nicola Sorrentino, direttore scientifico di Terme sensoriali delle Terme di Chianciano e dietologo di fama internazionale nonché uno tra i più autorevoli e stimati referenti italiani in materia di benessere e bellezza, torna in libreria con un nuovo progetto editoriale pronto a rivoluzionare l’idea comune di “dieta” “salute” e “dimagrimento”: il libro si intitola “Grassi dentro” (Modadori). In Italia almeno sei milioni di persone sono grasse e non sanno di esserlo. Non lo sanno perchè la bilancia non da adito a sospetti, e la taglia dei vestiti non è over. Non lo sanno, perche il grasso non lo accumulano intorno alla vita, sulle braccia, sui glutei e sulle gambe, ma lo accumulano dove non si vede, tra gli organi interni della cavità addominale, intorno all’intestino, nel fegato e nelle arterie. Sono, cioè, “grassi dentro”.

Sorrentino nel libro non si limita a spiegare come costruire un piano alimentare vincente finalizzato al dimagrimento e alla perfetta forma fisica, ma indica la via per ritrovare un equilibrio e un benessere personale “totale” in grado di proteggere e salvaguardare la nostra salute.



Secondo Sorrentino gli aspetti su cui puntare per combattere il grasso addominale, responsabile dell’insorgere di molte malattie, sono principalmente tre: curare l'intestino, depurare il fegato, disintossicare l’organismo con l’acqua.



Il nostro aspetto, la taglia, il colore dell’incarnato sono precisi indicatori di ciò che funziona o meno dentro di noi. Imparare a leggere i segnali “esterni” che il corpo ci trasmette risulta un aiuto davvero prezioso per preservare il nostro benessere psicofisico. Proteggere la “salute” della microflora che abita il nostro intestino e tiene in equilibrio il sistema immunitario, così come i complessi processi del metabolismo, depurare il nostro fegato, eliminare il grasso localizzato nell’addome sono obiettivi fondamentali per ritrovare armonia e tenere lontane gravi patologie.

Nel libro si parla anche di Terme di Chianciano e del centro medico UMPC dove a Chianciano si può effettuare uno screening del fegato per diagnosticare le malattie killer.



Il grasso viscerale o grasso addominale è la parte di tessuto adiposo concentrata all’interno della nostra pancia e distribuita tra gli organi interni e il tronco. E’ questo il grasso più pericoloso per la salute: può causare ipertensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari, turbare la qualità del sonno, predisporre all’aumento del colesterolo e dei trigliceridi.



L’abbiamo sentito dire tante volte: noi siamo quello che mangiamo. Ed è verissimo. Perchè gli alimenti che mettiamo in tavola sono alla base sia del nostro essere in forma sia del nostro star bene. Se le sostanze che introduciamo non sono in equilibrio, tutto il nostro corpo (e per molti versi anche la nostra mente) risulta in disordine. Proprio per questo Grassi dentro, oltre ad offrire tanti consigli e regole di “salute”, ci propone una dieta di 30 giorni con ricette gustose e di facile realizzazione, studiata dal professor Sorrentino con un chiaro e preciso obiettivo: “Eliminare la pancia, allungare la vita”.